Non esiste un piano infallibile che possa aiutarti a ottenere un grande sito web, tuttavia ci sono alcuni elementi cruciali di cui devi tener conto in merito al tuo sito web, per renderlo eccezionale.

Ci vuole molto impegno per creare un Sito Web che generi coinvolgimento e, a seconda del tuo settore lavorativo, dovrai modificare il layout, il contenuto ed il tema del sito.

Tutto questo può sembrare astratto, ma non lo è, ecco perché ora ti parlerò di nove funzionalità da tenere in considerazione per ottenere un ottimo sito.

Velocità della pagina web

La prima cosa che si nota in un sito è la velocità con cui si carica.

Se il tuo impiega molto tempo per visualizzare tutti i contenuti: testi, immagini, video, temi e altri elementi, i tuoi contatti perdono rapidamente l’attenzione e abbandonano la ricerca

Assicurati quindi di avere una grafica ottimizzata e altri elementi che possano aiutare il caricamento del tuo sito in modo veloce.

Navigazione facile da usare

Un altro aspetto importante è la navigazione user-friendly.

Le persone devono essere in grado di ottenere rapidamente le informazioni che stanno cercando.

Assicurati che ogni elemento cruciale della pagina possa essere visto con un solo colpo d’occhio e che tutto sia comprensibile facilmente.

CTA o Call to Action dovrebbero essere posizionati strategicamente in modo che nessuno li perda.

Compatibilità con browser web

Non tutte le persone utilizzano un singolo dispositivo o browser per cercare i contenuti, ne esistono diversi, perciò devi assicurarti che il tuo sito venga visualizzato correttamente su tutti, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, dalla sua risoluzione, dal browser (Safari, Chrome, Firefox, ecc.) e dal dispositivo (cellulare, desktop, laptop, tablet). Il tuo sito deve essere compatibile con qualsiasi mezzo

Includi tutte le informazioni aziendali cruciali

Devi dire ai tuoi utenti chi sei, come possono raggiungerti e come contattarti: e-mail, numero di telefono, numero dell’helpdesk, modulo di contatto ed altro.

Devi anche includere il tuo indirizzo aziendale in modo che sappiano dove trovarti se hai bisogno di.

I contenuti su cui devi concentrarti sono i servizi che offri.

Se hai un’azienda, spiega chiaramente a cosa serve il tuo prodotto e come le persone possono averlo.

Se hai una società di e-commerce, includi informazioni su tempi di spedizione, resi, politica di rimborso e altro, in termini molto chiari.

Se hai un bar, includi il menu, i luoghi e le indicazioni stradali corrispondenti, in tal casi, integrare Google Maps in un modulo di mappa interattiva sul tuo sito web è un’ottima idea.

Proteggi bene il tuo sito web

Questo passaggio è importante per ogni sito che riceve informazioni dalle persone per completare un acquisto.

Informazioni che includono numeri di carte di credito o di debito, ID e-mail, codici CVV e altro, assicurati che questa comunicazione tra te e i tuoi clienti sia crittografata, proteggi il tuo sito aziendale con un certificato SSL per sollevare il cliente da dubbi o apprensioni.

Sezione FAQ

Se stai cercando di vendere qualcosa o semplicemente vuoi far conoscere meglio il tuo sito, includi una sezione FAQ.

Rispondi alle domande più frequenti direttamente sul tuo sito, in modo che le persone non debbano cercarle altrove, magari attraverso fonti inaffidabili.

Integra tutte le tue piattaforme

Un sito Web solitario è brutto da vedere.

Le persone hanno bisogno di sapere qual è la tua posizione sui social e di vederti su altre piattaforme per assicurarsi che tu sia davvero affidabile.

Inoltre, l’integrazione di tutte le tue piattaforme aiuta anche la SEO.

Questo è il motivo per cui devi includere le icone di tutti i siti di social media in cui ti trovi, che, se cliccati, possono reindirizzare il visitatore alle tue pagine Instagram, Twitter e Facebook ed altre.

L’impronta della tua azienda sul Web migliora dal momento che mostri la tua presenza ben oltre il tuo sito!

Avere un URL leggibile

Se il nome della tua azienda è CompanyX e la home page del tuo sito web ha il nome di dominio companyx.com., avrai pagine web sul sito con informazioni etichettate in modo diverso.

È necessario disporre di diverse sezioni:

  • Chi siamo
  • Una pagina Servizi
  • Una pagina Caratteristiche del prodotto

e così via.

Assicurati che anche l’URL di tali pagine web sia conciso.

Questo è un modo incredibilmente ordinato di operare, consentendo agli utenti di avere una visione chiara della pagina web in cui si trovano attualmente.

Non dimenticare di aggiungere le testimonianze dei clienti.

Aumenta le vendite, facendo sapere alle persone cosa pensano i tuoi clienti di te e della tua azienda.

Metti in evidenza le testimonianze in una sezione in home page e mostra quanto il tuo servizio e la tua attività sono stati validi per gli altri.

Questo spinge il cliente all’acquisto poiché ora sa che mantieni le promesse.