Il traffico è molto importante per il tuo sito. Senza traffico, non hai lettori, acquirenti, nessuna identità online in realtà. E se non hai una presenza online, sarà difficile per i motori di ricerca indicizzarti, il che significa che nessuno sarà comunque in grado di trovare il tuo sito. È un circolo vizioso. Tuttavia, può anche essere un ciclo molto positivo quando cerchi consapevolmente di attirare più visitatori nel tuo sito web.

 

Implementando i nostri consigli per indirizzare il traffico al tuo sito web, rafforzerai la tua presenza online in modo che diventi più facile indicizzarti per i motori di ricerca e migliorare il posizionamento su Google.

La facilità d’uso è la chiave

Ascolta cosa hanno da dire i visitatori del tuo sito.

Presta attenzione ai commenti, reclami e suggerimenti che i visitatori ti danno.

Si spera che il tuo sito web abbia un pulsante Contattaci o una pagina web che consenta ai visitatori di darti un feedback.

Questo feedback può fornirti informazioni preziose su ciò che funziona e cosa non funziona sul tuo sito web, permettendoti di adattare il tuo sito alle esigenze dei visitatori.

Migliore è il funzionamento del sito per i visitatori, maggiori sono le probabilità che i visitatori tornino.

Non dimenticare i dispositivi mobili

L’utilizzo di Internet mobile è in aumento. Ogni giorno sempre più persone utilizzano uno smartphone o un dispositivo mobile per accedere a Internet.

Pertanto, è importante considerare ciò che i tuoi visitatori sperimentano quando visitano il tuo sito web su un telefono o tablet.

 

Dei nostri consigli per attirare traffico sul tuo sito web, uno prevede la creazione di un’app mobile.

Le app mobili consentono ai tuoi visitatori di sperimentare il tuo sito Web in modo facile da leggere e non frustrante.

Nulla irrita i visitatori mobili più del tempo di caricamento lento e di contenuti troppo piccoli.

Sviluppando un’app mobile, lasci che il traffico mobile fluisca senza problemi da e verso il tuo sito web, il che può fare la differenza tra una singola visita e numerose visite future.

Quali tipi di siti web generano la maggior parte del traffico?

Siti di e-commerce

Se lo scopo del tuo sito web è vendere prodotti online, è ovviamente piuttosto importante che tu sia in grado di indirizzare il traffico al tuo sito.

Anche la migliore qualità di prodotti, layout di design e prezzi non farà nulla per te se il tuo sito non attira traffico.

Nei seguenti consigli ci sono suggerimenti su come utilizzare siti di social media, coupon e persino eventi offline per indirizzare il traffico al tuo sito web.

Siti aziendali

Per quei siti che esistono principalmente per fornire ai clienti attuali e potenziali dettagli sulla tua attività, abbiamo ciò di cui hai bisogno.

Uno dei modi migliori per aumentare la consapevolezza online della tua attività e attirare più traffico è utilizzare i siti di social networking.

Queste cose sono semplicemente fantastiche nel guidare il traffico.

Perché? Perché quasi tutti li usano.

Alcuni altri suggerimenti che permeano i nostri consigli includono la creazione di grafici interessanti, il blogging su argomenti correlati e persino la partecipazione a interviste.

Ti mostreremo come creare contenuti interessanti che attireranno più clienti sul tuo sito.

Possiamo aiutarti a indirizzare il traffico al tuo sito anche se la tua azienda è specializzata nella manutenzione di impianti idraulici, contabili, odontoiatrici o fognari.

Continua a leggere per scoprire come.

Siti di informazione

I siti che forniscono informazioni su un argomento o settore specifico sono incredibilmente preziosi.

Se gestisci un sito web basato sulle informazioni, uno dei modi migliori per indirizzare il traffico al tuo sito è creare infografiche.

Queste fonti di informazioni colorate e grafiche sono ottime per brevi periodi di attenzione, ma forniscono anche tonnellate di dati e grafici utili.

Puoi anche organizzare un forum, creare un video tutorial o persino creare meme divertenti sui gatti.

E questa è solo la punta dell’iceberg.

Risorse online di cui avrai bisogno

Per ottenere il massimo dalle nostre strategie, devi assolutamente essere iscritto a quasi tutti i social network.

A più social network fai parte, maggiore è la consapevolezza che puoi creare per il tuo marchio.

Facebook, Instagram, Pinterest e LinkedIn sono siti di social media indispensabili per qualsiasi azienda che desideri indirizzare più traffico al proprio sito Web.

Un’altra risorsa di cui il tuo sito web ha bisogno è un blog.

Se hai già un blog associato al tuo sito web, ottimo!

In caso contrario, devi crearne uno.

Non importa che tipo di attività o sito web gestisci, un blog è uno degli strumenti più utili che puoi avere.

I blog sono un ottimo modo per creare contenuti unici relativi al tuo sito web e ti consentono di pubblicare più contenuti rispetto ai siti di social media.

Senza ulteriori indugi, ci auguriamo che i seguenti suggerimenti e consigli professionali ti siano utili così come lo sono stati per noi.

Social media

Ci sono dozzine di social media là fuori. Approfittane! I siti di social media hanno reso molto facile per molte persone condividere rapidamente molte informazioni, comprese le informazioni sulle aziende e sui prodotti che preferiscono. Utilizzando i siti social al massimo, puoi generare molto interesse per la tua azienda e il tuo sito web. Crea contenuti interessanti, pubblica spesso, condividi spesso i post di altri e scopri quanto traffico puoi indirizzare al tuo sito.

Crea qualcosa

Sebbene tu possa condividere contenuti creati da altre persone (purché tu abbia dato loro credito), invierai molto più traffico al tuo sito web se crei tu il tuo contenuto originale. Quando crei tu stesso il contenuto, mostri alle persone che hai un’abilità, che sei ben informato, che sei un partecipante attivo alle conversazioni online e che sei interessante. La creazione dei tipi di contenuto menzionati di seguito potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma è tempo ben speso per il livello di interesse che puoi creare per il tuo sito web.

Grafica / immagini

Le immagini sono utilizzabili in molti modi diversi per generare traffico web. Per prima cosa, sono indicizzati da Google, quindi assicurati di includere il testo alternativo appropriato con alcune delle tue parole chiave pertinenti. Se le persone cercano su Google un’immagine correlata al tuo sito web, le tue immagini verranno visualizzate e quelle persone visiteranno il tuo sito web per saperne di più su di te. Un altro vantaggio delle immagini è il fatto che sono facilmente condivisibili. Attraverso i siti di social media come Facebook o Instagram, puoi commercializzare il tuo sito web solo attraverso le immagini. Le immagini possono anche essere collegate al tuo sito web. Le persone quindi condividono quell’immagine e attirano ancora più visitatori sul tuo sito web!

I Video

I video sono molto simili alle immagini in quanto anch’esse sono indicizzate e sono alcuni degli elementi più condivisibili su Internet. I video tendono a diventare virali quando piacciono alle persone. Siti come YouTube e Vimeo sono ottimi per caricare video e condividerli sui social. Ma cosa ci vuole per creare un buon video al giorno d’oggi? In realtà, la tecnologia è così avanzata che tutto ciò di cui hai veramente bisogno è una fotocamera digitale o un telefono di qualità decente.

Infografiche

Le infografiche sono immagini portate al livello superiore. Forniscono molte informazioni preziose in un formato altamente visivo. Le persone adorano leggere le infografiche e condividerle con gli altri perché sono altamente informative e sono semplicemente fantastiche. L’unico svantaggio delle infografiche è che richiedono molto tempo per essere create. La sola ricerca per un’infografica può richiedere circa 8 ore per essere completata, e poi c’è la progettazione. Tuttavia, quando tutto è stato fatto, questo tipo di contenuto può generare centinaia e centinaia di Mi piace, Preferiti e Condivisioni e vale sicuramente la pena il tempo necessario per crearli. Oltre al traffico che riceverai dai siti social, ci sono anche molti diversi siti web di condivisione di infografiche che ti aiuteranno ad ottenere più visitatori del sito.

Video Infografiche

Proprio come i video sono condivisibili, le infografiche video tendono a essere condivise ancora di più. Le infografiche video guidano molto traffico perché i dati visualizzati nell’infografica tendono ad essere più interessanti e accattivanti dei video normali. Approfittane e produci un’infografica video di alta qualità da cui i tuoi visitatori possono imparare e condividere con gli altri.

eBook

Con un ebook, puoi facilmente attirare persone sul tuo sito Web offrendolo loro gratuitamente. Naturalmente, l’ebook deve essere di buona qualità e contenere cose cui le persone vogliono davvero leggere. Se nessuno lo vuole, nessuno verrà a prenderlo.

Elenchi

Le liste sono molto popolari. Fai un elenco di alcune cose rilevanti per la tua attività o il tuo sito web. Un elenco è qualcosa di molto facile da leggere poiché un visitatore può scorrere rapidamente l’articolo e ottenere immediatamente le informazioni che sta cercando. Le liste sono utili anche per avviare conversazioni. Questa combinazione crea una forte popolarità per gli elenchi sul Web. Crea una top ten o anche una top 20 di qualcosa relativo al tuo settore, pubblicalo sul tuo blog e guarda quanto traffico puoi indirizzare al tuo sito. 

Sondaggi online

Chiedi feedback su un determinato argomento. Le persone parteciperanno a un sondaggio, soprattutto se è coinvolto un qualche tipo di premio. Offri loro un incentivo a partecipare al sondaggio e condividerlo dando un premio a una persona a caso. Una volta terminato il sondaggio e raccolti i dati, pubblica le informazioni raccolte. Tutti saranno interessati a vedere i risultati una volta organizzati i risultati.

Playlist musicali

Le persone desiderano sapere che tipo di musica stai ascoltando. Le playlist musicali sono molto popolari e possono essere condivise facilmente. Puoi creare facilmente una playlist musicale per il tuo blog o sito web come contenuto da condividere con altri. Se anche a loro piace quello che stai ascoltando, è probabile che lo condivideranno con il mondo! Oppure crea una playlist specifica per i tuoi clienti. Se gestisci un negozio di alimentari, crea una playlist da ascoltare mentre fanno la spesa. Se gestisci uno studio di contabilità, crea una playlist di musica rilassante per mantenerli calmi mentre fanno le tasse. È bizzarro, ma genererà anche interesse.

Widget / badge

Se la tua azienda sviluppa un widget o fornisce una sorta di servizio web, il tuo URL potrebbe essere incluso all’interno di quel widget. Potresti anche richiedere all’utente del tuo servizio di pubblicare il tuo badge sul proprio sito web. Ancora una volta, questo fornirà un ottimo collegamento al tuo sito poiché le persone che necessitano dei tuoi servizi o widget pubblicheranno volentieri il tuo collegamento per ricevere un prodotto degno.

Testimonianze

Questi possono essere utilizzati in vari modi. L’idea è che quando qualcuno dice qualcosa di buono sulla tua azienda o sul tuo sito web, altre persone vogliono sapere di cosa ti occupi. Quindi visiteranno il tuo sito, acquisteranno il tuo prodotto e, si spera, lasceranno un’altra sana testimonianza che attirerà più persone. Il marketing del passaparola è ancora molto potente!

Quiz / Test

I quiz online possono essere molto popolari a seconda degli argomenti del quiz che scegli e del modo in cui promuovi i tuoi quiz. Se sono divertenti da prendere, saranno anche condivise. I quiz hanno anche la possibilità di condividere un URL all’inizio o un reindirizzamento alla fine, il che potrebbe portare a più traffico sul tuo sito. Proprio come un sondaggio, deve esserci una ricompensa. Qui, la ricompensa è il voto o la valutazione che ricevi alla fine. Ad esempio, potresti sostenere il quiz “A quale decennio appartengo”. Gli utenti vogliono sapere quale risultato otterrebbero al termine di questo quiz. Molto probabilmente saranno felici di condividerlo una volta che avranno finito.

Mappe e mashup

Questo è un modo davvero unico per produrre traffico per il tuo sito web, ma funziona molto bene. Un mashup di Google Maps potrebbe essere qualcosa che potrebbe essere utilizzato per creare una sorta di infografica interattiva. Ciò rappresenterà i dati o le informazioni del settore su una mappa in modo creativo. Se è uno strumento utile, molte persone vorranno usarlo. Se è solo un mashup davvero interessante, ha ancora le capacità di aumentare le tue visualizzazioni tanto quanto un’infografica potrebbe avere o anche di più. Potrebbero essere un po ‘difficili da realizzare, ma se puoi, ne varrà sicuramente la pena.

Giochi on line

Un gioco online è qualcosa che, se popolare, le persone vorranno giocare e condividere. Divertirsi su Internet è qualcosa che le persone amano fare e lo faranno sempre. Crea un gioco online con rigiocabilità che induca i visitatori a tornare a giocare. Crea un gioco che abbia anche parti impegnative che invogliano le persone a ottenere il punteggio più alto della settimana. Questo fa sì che le persone condividano il gioco, condividano i loro punteggi e tornino a giocare di nuovo.

Strumenti gratuiti

Se hai sviluppato uno strumento gratuito che le persone trovano utile, verranno sul tuo sito web. Uno strumento gratuito sul tuo sito web offre un altro elemento commerciabile con cui puoi attirare le persone. Se ai visitatori piace il tuo strumento, lo condivideranno con i loro amici che cercano qualcosa di simile. Molto probabilmente visualizzeranno anche altre pagine del tuo sito web.

Webinar

Un seminario online ha la capacità di essere un prezioso contenuto per il tuo sito web. Per prima cosa, può attirare un numero significativo di spettatori durante il webinar dal vivo. Può innescare conversazioni e discussioni con i tuoi spettatori al momento della visione. Dopo il webinar dal vivo, ha la rigiocabilità e le istruzioni. Il webinar rimane un prezioso contenuto anche dopo la visualizzazione dal vivo in quanto risponde alle domande comuni delle persone. Se scrivi una sorta di note dello spettacolo, puoi persino pubblicarle insieme al webinar. Alla fine hai una grande fonte di contenuti che attirerà gli spettatori durante e dopo.

Podcast

Se il tuo contenuto è abbastanza lungo da consentire ai visitatori di ascoltarlo letto su un podcast, questa potrebbe essere una buona opzione per indirizzare il traffico al tuo sito. Incoraggiare gli ascoltatori a visitare il sito Web per ulteriori informazioni sull’argomento e fornire loro facilmente un collegamento.

Blog

Il potenziale per il blogging è enorme e molti siti Web hanno intrapreso questo compito come un modo per attirare molti spettatori sul loro sito Web. Il contenuto aggiuntivo aiuta i siti web a posizionarsi meglio sui motori di ricerca e offre agli spettatori qualcosa di nuovo da guardare. I post del blog possono essere facilmente condivisi tramite i siti di social media che guideranno solo più persone a vedere il tuo sito regolarmente. Continua a scrivere sul blog e vedrai un netto aumento dei visitatori mensili.

Parla agli eventi

Il tuo sito web fornisce informazioni preziose che le persone potrebbero voler sentire dal vivo? Ospita un evento o parla a uno per far conoscere il tuo nome e il tuo sito web. Spiega al pubblico come saperne di più su un determinato argomento visitando il tuo sito web. Coloro che sono veramente interessati visiteranno sicuramente il tuo sito.

Marketing offline

Che tu ci creda o no, le persone non sono su Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Vedere qualcosa di persona può attirare l’attenzione di qualcuno e restare nel suo cervello per un lungo periodo di tempo. Sebbene il marketing online sia molto efficace, ci sono anche alcune strategie offline che puoi implementare. Pubblicizzare il tuo sito web tramite organizzazioni locali e biglietti da visita può sembrare obsoleto, ma questi metodi sono ancora molto efficaci per indirizzare il traffico al tuo sito web. Come bonus aggiuntivo, con così tanta spesa pubblicitaria nel mercato online al giorno d’oggi, le forme di pubblicità offline sono a buon mercato. Usa questi suggerimenti offline per indirizzare il tuo traffico online.

Volantini / opuscoli

Crea volantini o poster informativi e allettanti da inserire nelle aree ad alto traffico della città. Proprio come l’annuncio di una band prima che il gruppo arrivi in città, le persone lo vedranno e risponderanno al volantino accedendo al tuo sito web. Promuovi la tua attività o il tuo marchio facendo pubblicità con volantini soprattutto se hai qualcosa di buono da offrire ai residenti di una zona specifica. 

Interviste

Intervistare una persona popolare o ben nota può attirare l’attenzione. Assicurati di porre loro domande importanti che altre persone vorrebbero sapere. Una volta completata l’intervista e compilata in un documento, inseriscila nel tuo blog o sito web. A molte persone piacerebbe leggerlo, soprattutto se si tratta di un’intervista con qualcuno che considerano un leader del settore

Forum

Essere attivi in un forum web può essere gratificante quanto i siti di domande e risposte. Man mano che trovi discussioni pertinenti sul tuo argomento di interesse, puoi condividere un collegamento di valore che gli altri vorranno vedere e esaminare. Poiché sempre più persone desiderano leggere su quella determinata discussione, continueranno a vedere il tuo collegamento e a seguirlo. Tuttavia, non può essere un link contenente spam, deve adattarsi ed essere rilevante per la discussione. Le linee guida del forum di solito specificano che a loro non piacciono le persone che pubblicano link ovunque. Mantienilo pertinente.

Marketing tramite posta elettronica

Sorprendentemente, l’email marketing è ancora molto vivo e può indirizzare molti clienti paganti al tuo sito web. Consenti ai visitatori di scegliere di ricevere le tue e-mail, ma dai loro una buona ragione per farlo. Nessuno vuole registrarsi per ricevere spam gratuito. Promuovi le vendite, distribuisci coupon online o attira visitatori con altri contenuti che li faranno pensare che dovrebbero davvero registrarsi per la tua email. All’interno dell’email effettiva, aggiungi i link di cui hanno bisogno per acquistare gli articoli in saldo o qualcos’altro che richiederà loro di fare riferimento al sito web. La casella di posta in arrivo è un modo semplice per attirare direttamente i visitatori del tuo sito web contattandoli, quindi non spaventarli con troppe email. Attirali invece con un programma di e-mail pianificato strategicamente con offerte allettanti che richiedono loro di accedere al sito web.

Tutorial

Se il tuo sito è correlato a qualcosa per cui molte persone di solito hanno bisogno di aiuto, considera la possibilità di scrivere tutorial per alcune delle cose che fai. Se hai cercato qualcosa perché non riuscivi a capire come farlo e ti è servito molto tempo per trovare finalmente la tua risposta, scrivi un breve tutorial sul tuo sito web. Altri con lo stesso problema possono quindi venire sul tuo sito web per la risposta. Puoi anche pubblicare tutorial su siti con traffico più elevato e indirizzare i visitatori al tuo sito Web incorporando collegamenti all’interno del tutorial. Invitali ad andare lì dicendo che ci sono informazioni più dettagliate qui o qualcos’altro che farebbe valere loro la pena di fare clic sul collegamento che li indirizza al tuo sito web.

Donazioni

Fai un po ‘di lavoro filantropico e fai una donazione per una buona causa. Se c’è una causa là fuori correlata alla tua attività, bene! In caso contrario, qualsiasi causa andrà bene. È il fatto che stai donando che conta. Se la tua azienda non dispone di risorse finanziarie spendibili da donare, organizza una campagna di beneficenza in alternativa alla semplice donazione di te stesso. In ogni caso, le donazioni faranno sembrare buona la tua azienda, pubblicheranno il nome del tuo sito web e andranno a beneficio di altri bisognosi. Crea post sul blog, post sui social media e discussioni sul forum sull’organizzazione di beneficenza o sulla causa a cui stai donando e rimanda a un articolo principale sul tuo sito web che discute del tuo coinvolgimento.

Corsi gratuiti

Offrire conoscenza e saggezza gratuite è un buon modo per coinvolgere le masse. Se sei un buon insegnante in una particolare area correlata alla nicchia del tuo sito web, offri un corso gratuito a cui le persone dovranno continuare a tornare. Non importa quale sia l’argomento, fintanto che è qualcosa che le persone desiderano imparare, attirerà gli altri al tuo corso gratuito e al tuo sito web.

Concorsi

Organizza un concorso sul tuo sito web o canale di social media per convincere le persone a interagire con i tuoi contenuti e condividerli. Incoraggia i tuoi spettatori a competere per cose come un concorso di sottotitoli o un concorso di logo. Alcuni blog fanno effettivamente un concorso di articoli. Finiscono per ricevere molti ottimi contenuti per il loro sito web gratuitamente o per una tariffa minima per premiare il vincitore, e spesso è basato sulla condivisione. Il vincitore con il maggior numero di condivisioni o Mi piace sul proprio articolo vince. Per tutte le persone coinvolte, questo è un vantaggio per tutti. Il sito web ottiene contenuti gratuiti e marketing gratuito richiedendo agli autori di condividere l’articolo e un autore vince un premio!

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Utilizzare strategie SEO comprovate per rendere il tuo sito web più pulito, più ricco di contenuti e orientato alle parole chiave è uno dei migliori modi possibili per indirizzare il traffico al tuo sito web. Perché? Perché la SEO adatta il tuo sito web alle esigenze dei visitatori e dei motori di ricerca! Ciò significa che puoi rendere il tuo sito web più facile da navigare per i crawler dei motori di ricerca, il che renderà più facile la visualizzazione del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca. Più il tuo sito web viene visualizzato nelle pagine dei risultati di ricerca, più facile sarà per te ottenere più traffico.

Indicizzazione / Sitemap

Affinché il tuo sito web possa essere trovato da Google o Bing, è necessario che Googlebot lo sottoponga a scansione e indicizzi i tuoi contenuti. Questo è facile da fare, ma potrebbe richiedere un po ‘di lavoro extra. Per prima cosa devi creare una mappa del sito che Google possa guardare. Una volta creato, dovrai inviarlo a ciascun motore di ricerca. Si spera che in seguito il tuo sito web venga effettivamente visualizzato all’interno di Google e Bing, indirizzando più traffico del motore di ricerca al tuo sito web.

Ricerca per parole chiave

Trovare parole chiave che non vengono cercate spesso è un buon modo per posizionarsi in alto per parole chiave a coda lunga. Queste sono le parole chiave che ti faranno ottenere un traffico di alta qualità e coerente. Effettuando alcune ricerche per parole chiave durante il processo di creazione dei contenuti, puoi facilmente ottimizzare i tuoi articoli e le tue pagine per ottenere risultati di ricerca migliori.

Ottimizzazione dell’immagine

Anche le tue immagini dal tuo sito web verranno indicizzate. Assicurati di averli ottimizzati per la ricerca cambiando il nome dell’immagine effettiva con la frase chiave corretta. Dovrai anche aggiungere il tag alt con la tua frase chiave. Questo farà sì che il tuo sito web venga classificato anche in base al termine di ricerca per le immagini.

Google Places

Se il tuo sito web è collegato a un’attività locale, inseriscilo sulla mappa! Collegando la tua attività a un profilo Google Places , il tuo sito web verrà visualizzato ogni volta che qualcuno cerca la tua attività su Google.

Collegamenti in uscita

Se qualcuno sta inviando molto traffico al tuo sito web, molto probabilmente vorrai ringraziarlo. Questo è lo scopo dei link in uscita. Collegati ad altri siti web nel tuo campo all’interno dei tuoi post. Se fornisce loro una discreta quantità di traffico, potrebbero rispondere con un link al tuo o a una condivisione sui social media. I link in uscita non sono garantiti, ma ci sono buone probabilità che alla fine possa portare più traffico al tuo sito.

Condivisione

Fornire ai lettori un modo semplice per condividere i tuoi contenuti è estremamente importante. Ciò consente ai tuoi lettori di fare tutto il lavoro di condivisione per te. Il motivo è semplice: più condivisioni, più traffico. Offri ai tuoi lettori un modo per condividere facilmente i tuoi contenuti aggiungendo pulsanti sopra o sotto ogni post o aggiungendo un plug-in “condividi” che compare in ogni pagina. Includere pulsanti per diversi tipi di social media e siti di social bookmarking.

Ottimizzazione dei titoli

L’80% dei lettori non supera mai il titolo di un articolo. Assicurati di avere titoli completamente ottimizzati per attirare più lettori a visualizzare un articolo. Ciò è estremamente utile per i titoli dei social media e i titoli dei motori di ricerca. Più attraenti e allettanti sono i tuoi titoli, maggiore è la percentuale di clic.