“Il miglior marketing, non sembra marketing”

Tom Fishburne

I consumatori sono persone esperte: consapevoli di cosa sia un annuncio, che si tratti di un banner su un sito Web o di una ricerca a pagamento. Il moderno analista di mercato digitale deve trovare modi in cui il marketing sia una conversazione naturale e non un’intrusione.

 

“Un aspetto essenziale della creatività è non aver paura di fallire”
Edwin Land

Le scelte forti richiedono il fallimento. Il fallimento rende la persona più forte.

 

“O scrivi qualcosa che valga la pena leggere o fai qualcosa di cui valga la pena scrivere”
Benjamin Franklin

In poche parole, uno dei metodi di marketing più semplici della storia!

 

“Progetta come se avessi ragione e poi ottimizza come se avessi torto fin dall’inizio”
Jordie van Rijn

Compiere scelte forti, richiede la massima fiducia nelle proprie decisioni. Essere aperti alle critiche e pronti a cambiare velocemente, manterrà quelle scelte funzionanti.

 

“Voglio fare affari con un’azienda che considera l’invio di e-mail come un privilegio, non come una transazione”
Andrea Mignolo

Parlare ad un potenziale cliente, significa spendere tempo. Avvicinati con rispetto: ti metterà in una posizione migliore fin dall’inizio di qualsiasi interazione.

 

“Il business ha solo due funzioni: marketing e innovazione”
Milan Kundera

Nel business moderno – indipendentemente dal settore – un’azienda di successo si concentra sull’innovazione e racconta la storia di quell’innovazione. Tutto il resto è semplicemente il risultato di queste azioni.

 

“Smettila di vendere! Inizia ad aiutare.”
Zig Ziglar

Hai notato come “vendere” sia diventata una parola negativa? Nessuno vuole essere comprato o venduto. Le persone vogliono trovare soluzioni e costruire relazioni. Il tuo lavoro, come brand, consiste nell’educare ed informare. Se lo fai bene, la vendita avviene naturalmente.

 

“Per continuare a vincere nel marketing su Internet, i tuoi contenuti devono essere più che geniali. Devono dare, alle persone che consumano, la possibilità di diventare una versione migliore di se stessi”
Michelle Stinson Ross

I contenuti di qualità sono un pilastro del Marketing digitale: devono essere pertinenti ed interessanti, ma soprattutto fonte di ispirazione. I tuoi dovrebbero rispondere alla domanda dell’utente “Come migliorerà la mia vita?”

 

“Rischia e continua a provare! Perché ciò che funziona oggi non funzionerà domani, ma ciò che ha funzionato ieri potrebbe funzionare di nuovo”
Amrita Sahasrabudhe

Una delle poche certezze nel marketing digitale è il cambiamento. Quindi non puoi diventare accomodarti sul presente e fermarti, ma, nonostante tutto, mantieni alto il focus sui successi del passato.

 

“Uno dei modi migliori per sabotare i tuoi contenuti, consiste nel non legarli ai tuoi obiettivi. Scopri perché stai creando contenuti”
Ellen Gomes

Non limitarti a creare contenuti, tanto per farlo! Ci dev’essere sempre un obiettivo, altrimenti essi saranno insignificanti. Quale azione vuoi che gli utenti mettano in pratica dopo averli letti, visti o ascoltati?

 

“Non puoi vendere niente, se non dici niente”
Beth Comstock

Il potere della semplicità. Se non puoi dire rapidamente a un utente come cambierà la sua vita o come riuscirà a risolvere un problema, è improbabile che tu possa vendere.

 

“La gente non compra “quello” che fai, ma compra “il perché” lo fai”
Simon Sinek

Il “perché” è il senso profondo del tuo brand e conta molto di più delle sue caratteristiche e dei vantaggi che proponi. Se il tuo “perché” è convincente, gli utenti rimarranno, per saperne di più.

 

“Il 90% si fida dei commenti sui social network (anche di estranei). Solo il 15-18% si fida dei brand ”
Danny Brown

Questa citazione rappresenta il potere dell’influenza dei social media. Se la massa sostiene che una cosa sia valida, semplicemente ci si crede, se a dirlo è un brand, invece, ci sarà sempre un pizzico di scetticismo.

 

“Il contenuto crea Relazioni, le relazioni si basano sulla Fiducia, la fiducia genera Entrate”
Andrew Davis

Il contenuto è la chiave di tutto! È la cosa più importante che devi creare per sviluppare relazioni, senza contenuto è come se tu stessi lanciando freccette ad un bersaglio in movimento.

 

“Google ti ama solo quando tutti gli altri ti amano per primi!!”
Wendy Piersal

Google classifica i tuoi contenuti in base alle azioni degli altri. Non ti ricompensa semplicemente perché stai usando parole chiave popolari. Ti ricompensa solo se gli utenti leggono, condividono e interagiscono con i tuoi contenuti.

 

“Dobbiamo smetterla di essere l’interruzione di un’azione a cui le persone sono interessate e diventare invece ciò a cui le persone sono interessate”
Craig Davis

Questa citazione supporta l’idea che affinché il marketing funzioni, deve essere interessante. Non essere l’interruzione di ciò che qualcuno vuole consumare, sii invece consumabile.

 

“Il marketing non riguarda più le cose che fai, ma la storia che racconti”
Seth Godin

Quando il tuo marchio racconta una grande storia, i consumatori iniziano a fidarsi e ad apprezzarti. Questa risposta emotiva è la chiave per la conversione nel mondo del marketing moderno.